| Registrati | Recupera password |
| Inserito: 05 Set 2016 20:14 | |
|
Utente registrato Offline Messaggi: 373 Data iscrizione: Giu 2016 |
Buonasera amiche mie. ho letto i vostri messaggi e ho provato dolore, rabbia, voglia di portarvi via un po di buio e tenermelo sulle spalle, pur di farvi stare meglio.
Christie non pensare ai "se" e ai "ma": hai un lavoro, un tetto sulla testa (anche se capisco molto bene cosa significa rivolere una casa a una vita proprie ) e anche se ci litighi hai una persona vicina che di certo ti vuole bene, anche se magari non capisce la tua sofferenza. non mollare, distrai la mente in ogni modo, attaccati alle piccole cose quotidiane. spesso ho parlato di perdono verso se stessi: di certo stare male sembra una doppia sconfitta inflitta a te da quel mostro. una doppia vittoria per lui. perdonarlo significa entrare nel contesto religioso cristiano, e non ne sono in grado; ma perdonare se stessi e lasciare andare la mente in modo che si assesti su un piano di maggiore serenità è una prova dura ma decisamente forte e utile. sono riuscita attraverso un lungo percorso a perdonarmi per molte cose, e da allora sono meno fragile. più consapevole di me stessa. il buio è lacerante quando arriva, ma arriva con sempre meno frequenza. concediti la possibilità di vivere. Camelia66 ti stringo a me come stringo anche Christie: avevo intuito in te un dolore causato da qualcosa di tremendo. la penso come Christie: tu vorresti lavorare o frequentare un corso? allora provaci. non dare retta a chi ti vuole legare le ali. solo tu sai cosa vuoi e cosa ti Senti di fare. di certo rimarginare la ferita è un passo, ma parliamo di anima e non di pelle ossa o muscoli: qui la ferita va trattata dall'interno , va curata la nostra Essenza. e se l'analista ti aveva suggerito un percorso ben preciso, a occhio direi che aveva ragione. forse sbaglio ma il tuo psichiatra a volte mi sembra più un macellaio. durante il mio inferno non sapevo più dove girarmi: alla sera tornando a casa in bici speravo di essere investita pur di non doverci tornare. speravo che ciò che mi aspettava mi levasse per sempre la vita. speravo che chi mi ha vista quella volta a terra in mezzo al giardino di casa, agonizzante e sanguinante, semi incosciente, chiamasse aiuto. mai successo. mai. scrivere questo mi ha fatto sentire di nuovo nel fisico e nella mente il dolore, il sangue, la sensazione di morire, la speranza che accadesse pur di non vivere piu l'inferno e allo stesso tempo la voglia di vivere e porre fine a quella vita per ricominciare. alla faccia di chi mi ha presa a calci e pugni. alla faccia di chi mi ha preso la dignità come persona e come donna. avevo perso tutto, anche me stessa. ero l'ombra di me stessa. ma nessuno può ne deve vivere le nostre vite. a fatica e con le lacrime dobbiamo a noi stesse la cosa più importante al mondo: una possibilita. quale? quella di vivere la Nostra vita. ogni giorno tutti i giorni. e a chi ci ha fatto del male? un vaff........ noi siamo più importanti. |
| Inserito: 06 Set 2016 11:24 | |
|
Buongiorno Christie, oggi la giornata solare ma ventilata mi invita a gustare un gelatone gigante con girello di panna montata fresca in cima.
ecco il mio pranzo di oggi :)) come stai ? |
| Inserito: 06 Set 2016 12:35 | |
|
Utente registrato Offline Messaggi: 3539 Data iscrizione: Lug 2016 |
Ciao Girasole, anche qui ventilato, tra poco piovera'.
Aspettami, vengo a farti compagnia, ne prendiamo due di gelati :):). Va meglio grazie, ed e' grazie a te :), ci stiamo curando a vicenda, e ben venga :). Tu come stai? Ti abbraccio |
| Inserito: 06 Set 2016 18:34 | |
|
Ciao Girasole, come stai? com'è andata al lavoro?
riguardo a quello che hai scritto ieri sera, mi dispiace aver riaperto delle ferite. Hai ragione su tutta la linea e ti approvo, dovrei essere grata per avere un tetto sulla testa e del cibo, invece sono sempre a lamentarmi, è sbagliato lo so...da oggi farò un passo per accettare questa situazione, grazie per esserci e per aprirmi gli occhi e darmi una visione diversa dalla mia. Ti abbraccio forte forte, tvb |
| Inserito: 06 Set 2016 18:55 | |
|
Ciao Camelia,
come stai? Cosa hai fatto di bello oggi? Come procede il libro? Ti abbraccio forte |
| Inserito: 06 Set 2016 19:32 | |
|
Ciao christie, consentimi una breve digressione: grazie per aver compreso le mie parole riguardo il fatto che tua abbia un lavoro e una casa. l'intento non era e non sarà mai quello di farti sentire in colpa per queste cose. anzi, voglio darti un po di respiro facendoti vedere che almeno due aspetti molto importanti sono in qualche modo "aggiustati". sono consapevole delle difficoltà di una casa non propria. per cui grazie ancora per avere ben colto il reale significato del mio pensiero. ossia: preoccupiamoci del buio, il resto poi lo rimettiamo a posto per come deve essere. come sai un tempo ho perso tutto, mi sono ritrovata a lasciare la mia casa con uno zaino e il mio Lucky. e a tenermi stretto un lavoro con orari regolari e conosciuti..con il terrore dentro
ma è il passato. devo a me stessa un dono: guardare avanti e fare tesoro di quanto appreso finora dalla vita e con la vita. tu e camelia66 siete tesori preziosi da custodire nel cuore. siete fonte di luce per me. oggi ho comprato un libro: la strategia di Bosch, di michael connelly. lo sto divorando, mi piace troppo. oggi è andata bene al lavoro, sono stata abbastanza bene e già questo è un punto a favore. a te come va ? un saluto a Charlie :) |
| Inserito: 06 Set 2016 20:39 | |
|
Utente registrato Offline Messaggi: 781 Data iscrizione: Ott 2015 |
ciao Christie, oggi ho letto un po' di libro di Bruno Vespa sulla storia d'Italia tanto per rinfrescare un po' la memoria sui fatti storici anche se l'ansia mi fa poi dimenticare tutto, insieme sto leggendo il romanzo di Zusak ma confronto al suo che ho letto prima non è granché
un abbraccio a te e girasole, amiche carissime, |
| Inserito: 07 Set 2016 07:10 | |
|
Buongirono Camelia,
come stai? Spero tanto che stai bene, penso spesso a te e Girasole. bello che stai leggendo il libro di Vespa :). Sei ritornata dallo psichiatra? vai una volta a settimana? Buona giornata amica cara, tvb, ti abbraccio |
| Inserito: 07 Set 2016 07:19 | |
|
Buongiorno Girasole,
Charlie ringrazia per la carezza :), ha gradito tanto quel furbetto. Fai una carezza a Lucky e Toby :). Come stai? io benino :) Mi fa piacere che al lavoro è andata bene, stamattina sono a scuola per le lezioni, ho ritrovato lo smalto e la grinta nel fare lezione, si trattava solo di rompere il ghiaccio. Faccio sempre tesoro di quello che mi dici, tu e Camelia siete delle persone speciali e un dono, grazie ad entrambe per esserci. Tvb, ti abbraccio |
| Inserito: 07 Set 2016 08:47 | |
|
Buongiorno Christie, ieri sera non riuscivo ad addormentarmi ma poi ho fatto una bella dormita senza incubi, è adesso che viene il difficile...dallo psichiatra vado una volta al mese quindi andrò il tre ottobre. A te e girasole una buona giornata |
| Inserito: 07 Set 2016 17:15 | |
|
Ciao Camelia, come stai? come va la giornata? Qui piove da questa mattina, una pioggia sottile e incessante, il mio umore ne risente un pò, ma passa :), dai Camelia, ci siamo io e Girasole con te, non permettere al tuo cervello di pensare e di innescare quel circolo vizioso che conosciamo bene, ingannalo.
Ti abbraccio |
| Inserito: 07 Set 2016 19:17 | |
|
Buonasera Christie, bello sentire che ti sei ripresa, mi da una sferzata di energia e di luce.
oggi è stata una giornata impegnativa ma è volata. a pranzo un gelato come ieri: qui il sole si fa sentire parecchio, salvo le prime ore del mattino, quando servono le maniche lunghe. Buonasera Camelia66, manca ancora parecchio alla prossima visita. spero tu stia un po benino e che tuo papà possa essere per te un motivo per andare avanti e uscire dal buio. hai fatto un giretto per curiosare corsi o cose simili? passate una buona serata. vi abbraccio forte. |
| Inserito: 07 Set 2016 20:19 | |
|
Ciao Girasole,
Mi fa piacere sentirti bene, il buio ci sta dando una tregua, godiamocela. Buona serata amiche mie, vi abbraccio forte |
| Inserito: 07 Set 2016 20:47 | |
|
ciao christie la giornata è andata, sono stata fuori tutto il pomeriggio, in effetti è stato meglio che stare a letto
ciao girasole, sì sto curiosando un po'in giro per i corsi, mi piacerebbe riprendere lo studio del francese ma solo se, previo test, potessi ristudiarlo non da zero, l'ho studiato fino al ginnasio e devo dire che me la cavavo benino, allora. Questa è una mia prima ipotesi... Vi abbraccio anch'io, a domani |
| Inserito: 08 Set 2016 18:27 | |
|
Ciao Camelia, come stai? hai fatto bene che sei stata fuori tutto il giorno, in questo modo ti sei distratta, e poi fa bene stare fuori :).
Se hai bisogno di aiuto con il francese ti aiuto io, lo parlo a livello madrelingua, qualsiasi cosa non esitare. Spero tanto che fai qualche corso, ci sono anche quelli della regione che sono gratuiti, ho insegnato ai corsi della regione, sono fatti bene. Come sta il papà? Ciao Girasole, come stai? tutto bene al lavoro? oggi sono stata un pò depressa, sarà il cambio di stagione, è una mazzata per noi che abbiamo già questo problema. Stavo pensando di prendere delle medicine, almeno mi aiutano un pò, purtroppo non posso permettermi tanto, a causa del lato economico.E' orribile aver bisogno di qualcosa e non poterlo fare per i soldi... Un abbraccio a te e Camelia, vi voglio bene |
| Inserito: 08 Set 2016 19:25 | |
|
Ciao camelia66, concordo con Christie: nulla è paragonabile alle ore all'aperto. io lo faccio tutti i giorni con Lucky, con qualsiasi tempo, ma devo riconoscere che annusare l'aria che sa di terra perché arriva la pioggia, mangiare un fiocco di neve posato sulla bocca, godere dell'ombra di un parco mentre il sole cuoce pure le uova..tutto ciò non ha eguali.
vedere il mondo con occhi nuovi. andare un po col naso in su e ammirare tetti meravigliosi, campanili decorati, fronde magnifiche, balconi fioriti con colori accesi...piccoli sguardi che accendono nuove emozioni. nuove o vecchie ma sopite. ciao Christie, come hai ragione sui cambiamenti di clima..influiscono fin troppo. anche io in questi 2 anni ho spesso voluto cedere alla tentazione del farmaco, tornando a ciò che assumevo prima. ma, e parlo solo per la mia esperienza personale, mi sono promessa mille volte che mai più avrei assunto farmaci per la depressione. dopo mesi di notti insonni (dormivo 2 ore a notte ) e giornate da zombie, ho deciso per un semplice ansiolitico in gocce. almeno mi rilasso e dormo, anche se lo prendo raramente. di giorno lo considero un farmaco di emergenza, quando l 'ansia va oltre i livelli di guardia. capisco bene il discorso economico a cui accenni, ma nonostante abbia molta importanza nella vita di ognuno, non far si che diventi lo spartiacque fra essere felice o non esserlo. ho vissuto cosa significa non avere più nulla, per un po di tempo, dover decidere se pagare una bolletta o fare una mini spesa; mangiare solo a cena; pregavo che non succedesse nulla che comportasse un esborso economico. da quando sto un po meglio anche il resto ha assunto proporzioni più corrette: vedo le cose per come sono. devo rinunciare a cose che per molti sono la normalità? va bene, perché per prima cosa devo stare bene io, con la mia anima e il mio cuore. chiaramente voglio tornare ad avere la mia casa e la mia vita, ma per ora devo sicuramente trovare il mio equilibrio e renderlo saldo. e lo sto facendo grazie anche all'aiuto incomparabile di due raggi di sole come te e camelia66. grazie per essere entrate nella mia vita. |
| Inserito: 08 Set 2016 21:15 | |
|
Girasole, tu sei un raggio di sole, lo sei in tutti i sensi. La tua forza, i tuoi consigli mi trascinano verso su, e la testa ritorna fuori dall'acqua. Capisco perfettamente quello che dici, anche io mi trovo a decidere se comprare qualcosa o no, a fare sempre i conti di quello che posso spendere, e prego sempre che non accada nulla fuori programma.
ho delle gocce che prendo quando la situazione diventa insostenibile, devo dirti la verità è un pò che non le prendo, scrivere qui, tu e Camelia mi date tanto, più di quello che immaginate, ti voglio bene, ti abbraccio forte, sogni d'oro |
| Inserito: 09 Set 2016 08:03 | |
|
sono messa decisamente peggio di voi fra farmaci e tutto l resto, un abbraccio |
| Inserito: 09 Set 2016 11:41 | |
|
Buongiorno Christie, come stai e cosa fai oggi di bello ?
buongiorno Camelia66, non so se sia "giusto" dire che sei messa peggio: clinicamente hai intrapreso strade diverse perché diverso è l'aiuto farmacologico che ti è stato consigliato e che segui. il focus è, secondo me, la soggettività nel sentire e vivere il dolore. che sia dolore fisico o dell'anima. alla fine conta credere e riuscire a mantenere le certezze. poche o tante che siano. e ritrovare la luce. una luce nuova, ma pur sempre luce. |
| Inserito: 09 Set 2016 12:26 | |
|
mi scuso, non volevo mancarvi di rispetto nel dirvi così, è che in certi momenti si ha la percezione, magari sbagliata, di essere quella che soffre di più, non volevo essere polemica od offensiva. oggi? sono uscita prima, vedo se me la sento ancora di uscire. ci risentiremo quanto torno dalla trasferta dalla nonna, ciao |
| Inserito: 09 Set 2016 17:23 | |
|
ma figurati, non sei stata polemica ne offensiva. una persona carina come te può solo essere apprezzata. il mio scopo era quello di non farti sentire peggio, anzi, di ridurre il tutto per tutte e tre noi amiche ad una semplice cura dell'anima. |
| Inserito: 09 Set 2016 19:04 | |
|
Amiche care, come state? com'è andata la giornata? Con la prima pioggia il mio umore ne ha risentito tanto, mi piace la pioggia, ma sono stata male, ho pianto un pò, la depressione è stata mia compagna tutto il giorno, e il cervello ha innescato quel meccanismo micidiale delle cose brutte, te le sbatte in faccia con una nonchalance, stringo i denti.
Prego perchè tutto si risolva. Non sto nemmeno lavorando tanto, ho la sensazione che l'altra insegnante si prende tutte le lezioni, dovrebbero essere bilanciate, sa la mia situazione e quello che sto passando, se continua così dovrò cercarmi qualcos'altro. Non sono di buona compagnia, vi abbraccio entrambe, vi voglio bene |
| Inserito: 09 Set 2016 19:09 | |
|
resisti e dammi la mano. camminiamo insieme fino alla fine.
a domani |
| Inserito: 09 Set 2016 20:27 | |
|
Stringo forte la tua mano, ne ho tanto bisogno.
Buonanotte |
| Inserito: 10 Set 2016 07:17 | |
|
Buongiorno Christie, ieri è passato e oggi è un altro giorno. un nuovo giorno, scordati di ciò che è stato e pensa minuto per minuto. non guardare troppo avanti. goditi le piccole cose: fai una colazione con un po di Musica o la tv accesa. segui un discorso alla radio o altrove, esci prendi aria, porta fuori Charlie. pensa a me e camelia66 e sorridi fuori, il sorriso ti entrerà dentro.
resisti e distrai la mente con tutto ciò che di bello puoi. |
| Inserito: 10 Set 2016 07:44 | |
|
Buongiorno Girasole, come stai?
seguirò i tuoi consigli :), in questo momento non va tanto bene, mi impegno a fare qualcosa, per distrarre la mente, altrimenti non farò che scivolare più giù. Qui piove da un paio di giorni, questa mattina c'è nebbia, ci sono molti fiumi, sapessi quante volte ho fissato lo scorrere di quelle acque, mi sono vista lì dentro. Esci con Lucky? Ti abbraccio |
| Inserito: 10 Set 2016 11:21 | |
|
Ciao, in questo momento sono con lucky in giro per prati e campi.
anche io ho visto spesso il fiume o il lago come ultimo passo. oltretutto non so nuotare, quindi sarebbe perfetto. ma l'istinto di sopravvivere ha prevalso. per mia fortuna. tieni duro e scrivimi. ti tengo per mano e non ti mollo per nessuno motivo |
| Inserito: 10 Set 2016 15:51 | |
|
neanche io so nuotare, quindi una volta fatto il salto non potrei tornare indietro, sarebbe per sempre.
Mi hai sempre scritto che devo a me stessa il fatto di "vivere", leggevo e non capivo, ieri guardavo le paraolimpiadi, vedevo quelle persone, fare il salto in alto e nuotare, allora ho capito, a me manca la scintilla della vita, vivo per inerzia, non provo nulla, è come se fossi morta, allora ho capito che è finita. Ti dedico questa canzone, ti voglio bene, grazie per esserci https://www.youtube.com/watch?v=8NyzWl8gwRs |
| Inserito: 10 Set 2016 16:19 | |
|
non sei tu a vivere per inerzia, non ti manca la scintilla ne vivi come se fossi morta.
te lo dico perché ho vissuto il fatto di dire le stesse parole e poi rendermi conto che sono le parole del buio. lui le pensa e me le fa dire. lui vive di inerzia e tenta di attaccarsi alla tua anima per annientarla. le giornate no rendono una visione sproporzionata della realtà: tutto si ingigantisce, i problemi diventano montagne e non si sa più come fare. i diversamente abili hanno passato l'inferno e ne portano sul proprio corpo i segni fisici, ma con amore dedizione e le persone giuste sono andati oltre. come stiamo facendo tu, Camelia66 ed io. ecco perché spesso dico di concentrarsi sulle piccole cose. sfumature. sciocchezze che ti donano la sensibilità perduta, il sorriso un tempo offuscato dal buio. e te lo dirò mille volte ancora: concediti di vivere. ti sembra una non-vita la tua. a me sembra la vita di una donna che affronta prove quotidiane e ce la fa. a volte con maggior difficoltà..ma ce la fa. grazie per la canzone..Meraviglioso |
| Inserito: 10 Set 2016 18:32 | |
|
la mia mente è sempre stanca, e questa stanchezza quando è forte si riflette sul fisico.
Ci riprovo Girasole, cercherò di provare la meraviglia per un fiore, per una nuvola, sono lontana anni luce da tutto questo, ma con te e Camelia accanto posso farcela di nuovo. Buona cena raggio di sole, grazie per essere capitata nella mia vita |