Prima di partecipare leggi le Regole del Forum
»Utente: »Password:   Auto-login 
Inserito:  27 Lug 2016 00:32   Ultima modifica di: marty
Sei la mia fonte Castalia, girasole! (: Dormi bene anche tu, che teneramente ci sostieni.
Hai detto che per prima cosa bisogna amare sè stessi. E' vero, dici una cosa estremamente saggia. Ma per me è già un passo faticosissimo smettere di odiarmi. Credo di dovermi porre l'obiettivo di cominciare a sopportartmi, almeno. Lo dico un po' scherzando, un po' no. E' difficilissimo concepire di amarmi... avendo subito abusi psicologici in casa, un luogo dove ci si dovrebbe sentire non dico protetti, ma almeno tollerati.
Credo che sia per questo che sono alla perpetua ricerca di una zattera. Rimbaud non aveva ragione, il mare non è un poema.
L'unico modo per non vedere girasoli sembra essere stare a casa: anche oggi li ho incontrati. Una caffetteria.
Inserito:  27 Lug 2016 08:01
buongiorno! oh che bello sentire le vostre parole e il bigliettino di marty, è proprio vero che gli scambi tra di noi sono un toccasana. Ieri pomeriggio ho visto un tripudio di girasoli, nel negozio di panetteria, nel centro commerciale dove erano esposti i tendaggi,  vi ho pensato, in biblioteca ho preso due libri, uno sul panico a l'altro su come vincere i disagi e poi ho scambiato due chiacchere col bibliotecario carino( non pensate che sia un ventenne perché siamo quasi coetanei quindi gli annetti ce li abbiamo tutti e due), stasera devo diminuire l'antidepressivo antipanico, vediamo come andrà. A tutti voi che passate di qui una serena giornata
Inserito:  27 Lug 2016 08:13
Buongiorno a tutti, dormito bene?
cara marty, amarsi è l'apice di un percorso che inizia con l'accettare se stessi, ciò che siamo. o ciò che siamo diventati, il prodotto delle relazioni domestiche, familiari, scolastiche, extra-familiari. ieri parlavo di micro-mondo: il nostro Io, generato da anni di interazioni tessute con chiunque incroci il nostro cammino. a volte si vede il raggio di sole, a volte la grandine, altre il mare in tempesta e altre ancora un porto dove ormeggiare e tirare il fiato. soprattutto quel porto...è l'anima di ognuno di noi. difficile arrivarci, scoprirla e accettarla: a volte ci svela parti negative di noi, elementi che vorremmo cambiare ma non possiamo, ma che possiamo smussare e rendere tollerabili. ci svela anche la nostra essenza, ciò che ci rende unici ed irripetibili. da due anni vivo l'inferno, anche se la mia discesa agli inferi è iniziata 5 anni fa. eppure da poco ho iniziato ad accettarmi, a provare a perdonarmi: da quel momento ho scoperto il rispetto per Me, ho ritrovato la Dignità persa tempo tempo fa, mi sento di nuovo una persona.
camelia66 spero tu possa portare avanti il meglio possibile i programmi per oggi. alcatraz77, massimo e tutti gli altri...che fate oggi ?
a più tardi cari compagni d'avventura
Inserito:  27 Lug 2016 13:31   Ultima modifica di: marty
Camelia, è bellissimo leggere delle tue attività e dei tuoi giretti. Sono felice che ti sia piaciuto il mio bigliettino. Ne scriverei altri, per tutte e due. La cosa si fa davvero intrigante, ora anche tu vedi girasoli. Ricordo bene quando una ragazza cinese che mi dava lezioni mi ha fatto assaggiare i semi di girasole di importazione cinese, erano grandi e ben conditi. Buonissimi, anche se non proprio facili da sgusciare (mi ha mostrato come li aprono in Cina). Me ne ha dato un bicchiere pieno, e ho provato a darne al mio cricetino, ma erano troppo grandi per lui, i suoi dentini erano abituati ai semi più piccoli. Avrei voluto mangiare quelli cinesi insieme a lui.
In biblioteca avevo trovato "Oltre la gabbia del panico", di Cantelmi-Pensavalli, descriveva dettagliatamente il disturbo e proponeva una serie di casi. Ho colto un paragrafo interessante e ho fatto la fotocopia, poi stasera ti dico. Il libro descrive in modo articolato e preciso il meccanismo del disturbo, gli fa la carta d'identità, diciamo. Ho pensato che potrebbe essere utile vedere scritto nero su bianco, in un linguaggio medico preciso, come funziona questa bestiaccia: conoscere il nemico aiuta a combatterlo. Fammi sapere che titoli hai trovato.
Inserito:  27 Lug 2016 13:36
Girasole, vai talmente in profondità con il tuo post che mi ci vorrà qualche giorno per elaborarlo. Ormai tutto quello che dici è legge, he he (: Sei una donna forte e di rara intelligenza, cercherò di emularti, trovando anch'io la strada per uscire dal labirinto. Niente dà più gioia al cuore che sapere della tua ritrovata Dignità.
Inserito:  27 Lug 2016 19:32
Buonasera compagnia di Guerrieri Avventurieri ! dove siete ?? vi vedo...a mangiarvi un gelato che non finisce più, con un giretto di panna montata in cima; oppure una fettona di anguria rossa succosa dolcissima; ahhh eccovi..siete quel gruppetto di affamati scanna-spaghetti-cozze-aglio-pomodoro !! mettetevi il bavaglino formato maxi :)
invece la sottoscritta e il nasocoda hanno fatto una passeggiata molto lunga nel pomeriggio: risultato...fame e sete da record ;). spazzolato un piatto di pasta al pesto (il nasocoda gradisce ragù) e frutta a go-go.
forse staccare in modo cosi forte, con la mente impegnata durante le escursioni a non crollare, mi da sollievo. la sera e la notte continuano a farmi paura, sento il buio che mi assale, quasi fosse dietro la porta come un ladro di luce. eppure vado avanti. e voi con me. andiamo..
Inserito:  27 Lug 2016 22:21
Cercalo bene, il ladro, nella sera e nella notte. Forse non c'è, non c'è nessuno, solo l'aria fresca e una civetta ammiccante. Ma nel caso lo trovassi, non farti strappare la luce: digli "E' mia!!". Intravisti girasoli in una fioreria; scoppiata a ridere sotto al portico, ma comincio a preoccuparmi.
Inserito:  28 Lug 2016 07:11
Buongiorno amici e amiche.
camelia66 tutto bbene? dormito ?
marty non preoccuparti per i girasoli che ti circondano ;)..ti proteggono.
massimo..alcatraz77 e gli altri che ci raccontano di nuovo ? a più tardi
Inserito:  28 Lug 2016 14:57
Ciao,sì sì ho dormito ma è già la seconda volta che lascio la luce accesa e i miei genitori vedendo filtrare la luce me la spengono, dovrei provare senza pastiglia. C'è un tripudio di girasoli nell'aria, non preoccupiamoci non stiamo avendo le visioni, ci sono davvero in giro! In biblioteca ho preso due libri di psichiatria intitolati Panico tsunami delle mente, che sto divorando, e uno di Morelli intitolato Vincere i disagi poi ho trovato un libro di Alberto Angela sulla basilica di San Pietro, ma la buona cosa che ho parlato un pochino col bibliotecario carino (vi piace la rima?).Ci sentiamo presto, si facciano sentire anche gli uomini del gruppo. Ciao
Inserito:  28 Lug 2016 19:52
Buonasera a tutti.
cara camelia66 sono contenta delle tue uscite, delle letture e delle chiacchiere col bibliotecario carino :)
Morelli mi piace molto, ho letto diverse pubblicazioni. interessanti, soprattutto spunti di riflessione.
per me giornata altalenante, stasera mi sento strana, come se mi mancasse qualche cosa, o avessi lasciato non-so-che incompiuto. pessima sensazione.
Inserito:  28 Lug 2016 21:53   Ultima modifica di: marty
E' bellissimo pensare che tutti i girasoli che ho visto (anche oggi) mi proteggono. Vado a letto pensando di esserne circondata. Vi andrebbe di respirare insieme a me, amiche mie? Voglio vivere a testa alta, fissando le cime delle montagne, andando avanti e camminando senza fantasmi al seguito, fermandomi a riflettere se necessario, ma mai senza sentire orgoglio e senza dubitare delle mie convinzioni, anche da sola (però so di non esserlo), meglio essere in compagnia, ma solo di chi non giudica, non presume, non etichetta.
Inserito:  29 Lug 2016 06:05
Buongiorno, oggi non lavoro, sono troppo stanco e mi manca l'aria. La solitudine, più delle altre cose mi sta facendo soffrire molto. Avevo bisogno di dirlo a qualcuno... ho solo voi.
Inserito:  29 Lug 2016 07:12
Buongiorno manipolo di guerrieri e compagni di pirateria..uniti contro il buio.
buongiorno camelia66 come vanno le letture? stanotte hai dormito meglio ?
cara marty come stai ?hai scritto parole che mi sono ripetuta mille volte, e leggerle sulla bocca di un'amica è stata una sferzata mattutina di energia. grazie.
buongiorno e bentornato Massimo: affermi di avere solo noi a cui poter dire come ti senti. esternare il tuo buio è un bel passo avanti. soprattutto non sei solo. sei salito su un galeone di pirati buoni: visti da molti come  "solo dei pirati", ma in realtà il buio nero come la bandiera nasconde la luce che illumina ciò che siamo: pirati "buoni dentro" alla ricerca della luce che è talmente radiosa da incendiare il nero della svolazzante.
una similitudine per richiamare a Massimo un concetto importante: chi ci considera persone "che non stanno troppo bene" fa la cosa peggiore. giudica. senza sapere. ignorante del dolore del buio che stritola subdolo. qui siamo tutti nella stessa situazione: per cui comprendiamo cosa passa per la testa e l'anima di chi approda in questo porto. siamo qui per chiunque abbia bisogno di un appoggio, di capire come andare avanti.
Massimo oggi non lavori: fai qualcosa per te stesso. fai un giro, bevi un caffe e leggiti tranquillamente un quotidiano. chiacchera col barista. esci e mangia un gelato enorme o vai a correre. ordina una pizza e nell'attesa parla con qualcuno dietro al bancone.
insomma distrai la tua attenzione dal dolore. ti sembrerà assurdo ma in quell'attimo di "non buio" sarai pervaso di luce.
Inserito:  29 Lug 2016 12:02
Ciao Massimo, esiste sia la solitudine interiore che quella esteriore. Quella esteriore è data dalla sensazione di sentirsi circondati da un gran vuoto nonostante la presenza fisica della gente. Non c'è un gran rimedio a questo, a meno che non si provi a buttarsi indiscriminatamente nella vita sociale cercando un compagno o una compagna di merende più o meno affidabile. Non l'ho mai fatto, mi stanca solo il pensiero. La solitudine interiore è qualcosa di molto più interessante, ed è rimediabile con molti meno sforzi: basta l'immaginazione. Bisogna però avere degli amici: il requisito nel tuo caso è soddisfatto, li hai, siamo noi, la banda dei pirati buoni. Da qui è semplice... ci si può immaginare di passare del tempo insieme a questi amici, è un'esperienza vera, non è che siccome è immaginaria non è vera. Io, ad esempio, ieri sera dopo una delusione mi sono immaginata di essere circondata da girasoli e camelie, e così il mio animo era tutto fuorchè solo. La solitudine interiore non c'era più. Avevo bisogno che i fiori mi proteggessero. Di che cosa hai bisogno, tu? Cosa ti renderebbe felice? Qualsiasi cosa, pensala, immagina di farla insieme ai tuoi amici, la starai facendo veramente. La solitudine sparisce. Prova!
Inserito:  29 Lug 2016 14:06   Ultima modifica di: marty
Una vita

sudiamo
mangiamo
dormiamo bene
fino alle punte dei piedi
ridiamo semplicemente
piangiamo tanto
aiutiamo se abbiamo visto
allungandoci la mano

sono tutte cose tristi
arrivano dalle notizie
con la forza dell’anima
superiamo

delusioni d’amore
giorni senza successi
affrontiamoli
a testa alta

poi incontriamo
le persone stupende
afferriamo le parole
le voci vive

nel mio corpo scorrono
calorosi ricordi con i quali
tutto di te
abbraccio

soltanto quello che penso
di non voler perdere
voglio proteggere
voglio proteggere

i tuoi sussurri
i miei sussurri
i sussurri di tutti
i sussurri del mondo

(traduzione dal giapponese di Tomomi Yamagutchi)
Inserito:  29 Lug 2016 16:05
notevole. mi è piaciuta moltissimo. grazie Marty
Inserito:  29 Lug 2016 20:44
Ciao girasole, marty e massimo, ieri mattina mi è successa una cosa per me importantissima, sono riuscita a bere il caffè con una mano sola, tenere in mano con l'altra la brioche mignon e intanto parlare con le signore che sono sempre al bar, per me un successo, due anni fa non riuscivo più a bere il caffè in pubblico, prossimo obiettivo: scendere le scale senza avere forti attacchi di panico. Ho divorato i due libri, soprattutto quello sul panico mi ha preso molto, ho trovato riscontri con quello che mi dice lo psichiatra. Dormire è ancora impossibile senza pastiglia, sento la paura a lasciarmi andare. Un abbraccio grande grande a tutti e forza e coraggio non siamo malati, stiamo solo poco bene è ben diverso
Inserito:  30 Lug 2016 07:32
buongiorno. riposato bene? cosa riusciremo a fare oggi? ci immergiamo tutti in mezzo al verde magari con un po'di brezza e tanta luce? oltre ai girasoli e alle camelie aggiungiamo una bella rosa ognuno del colore che vuole? Massimo come va? Ti senti un pochino meno solo con noi? Passate tutti un buon sabato, io sto aspettando la telefonata della nascita della bimba figlia di mio cugino ma si vede che le piace stare protetta nel grembo materno, ciao
Inserito:  30 Lug 2016 09:35
Buongiorno guerrieri e pirati ;)
camelia66...ma ti sei letta? soprattutto l'ultimo post..? dalle tue parole vibra una luce accecante, una luce che fino a pochi giorni fa era fioca (ma pur sempre presente), una luce che mi ha raggiunta al cuore e fatto emozionare..e una lacrima di gioia è scesa immediatamente. Secondo me la diminuzione dei farmaci si sta facendo sentire, forse unitamente alla consapevolezza che qui puoi approdare e dissetarsi di serenità. fai colazione al bar senza più i problemi di poco tempo fa. eh si....perché ormai la mano che trema è roba del passato. 4 ciance con le habituee del bar...bello !!! sai cosa leggo anche? le parole di una persona che fa di nuovo cose che - forse - faceva anche prima di stare poco bene. ottimo: il miglioramento procede e tra non molto farai le scale due a due ;)
per l'immersione nel verde porto il girasole :) e una rosa bianca screziata di rosso.
e magari una bella focaccia genovese per tutti.
marty..massimo..alcatraz77..dormiglioniiiii!!!
e una carezza alla creatura in arrivo.
Inserito:  31 Lug 2016 09:33
Buongiorno banda di guerrieri stellari combattenti per la difesa della luce.
notte agitata..stamattina temporalone e ora arietta fresca fresca. si sta bene dopo aver boccheggiato diversi giorni.
mi appresto a scottare le melanzane per una parmigiana light.
cosa farete oggi miei cari compagni d'avventura?
a presto
Inserito:  31 Lug 2016 09:48
Buongiorno! Stanotte notte con incubo, mi dico che è stato solo un incubo, basta. Ieri mi sono esercitata ad entrare ed uscire dai negozi con la scusa dei saldi, avevo la sensazione mi mancasse l'aria e cadessi per terra, ero traballante, ma non ho voluto demordere, anzi mi sono comprata una maglietta fantasia tutta colorata, starò diventando un po' civettuola? Oggi sono indecisa se andare ad una mostra o stare in casa a leggere, deciderò. Vi saluto cari compagni d'avventura. Girasole intanto che mangi la parmigiana pensa un po'a noi. A presto
Inserito:  31 Lug 2016 12:13
ben arrivata camelia66. hai ragione, un incubo è solo un incubo. l'hai avuto? beh è passato. andato.
per gli attacchi di panico mi sembrano notevoli i tuoi progressi. con tanto di shopping annesso :). sono molto contenta che la tua vita stia procedendo verso una vita di qualità. te la meriti.
tutti meritiamo una vita serena
Inserito:  31 Lug 2016 19:15
Buonasera camelia66, marty, massimo, alcatraz77. passata bene la domenica?
per me è stato un pomeriggio d'inferno. finalmente me ne vado a letto e proverò a leggere qualcosa. come dico sempre, questi sono solo momenti, e in quanto tali destinati a passare. domani sarà un altro giorno e andrà meglio. buona serata e buona notte.
Inserito:  31 Lug 2016 20:21
anche per me non è stato un buon pomeriggio, ho sonnecchiato in preda a quello che io chiamo collasso emotivo, qui lampi e tuoni, come nella mia anima. una buona notte e una buona serata anche te girasole e a tutti gli altri guerrieri.
Inserito:  01 Ago 2016 07:42
Buongiorno pigroni ! svegliaaaaaa !!!!!
cara camelia66, lampi e tuoni del cielo e dell'anima per fortuna dopo un po se ne vanno. spero tu stia un po meglio stamattina.
mi sono svegliata in un brutto stato, poi sono uscita e fatto colazione. forse a pancina piena vedo meglio le cose :).
dov'è il resto della truppa ?
Inserito:  01 Ago 2016 19:13
yuhuuuu....dove siete nascosti?
da me giornata di sole e bella arietta gradevole. domani spero in una bella passeggiata fra i monti col nasocoda.
dai guerrieri !!!!!
Inserito:  02 Ago 2016 00:36
Un bacio a tutti da Marty (:
Inserito:  02 Ago 2016 07:42
Buongiorno popolo !
ehhh meno male che oltre a camelia66 sei arrivata anche tu, marty :)
tutto bene dalle vostre parti ?
Inserito:  02 Ago 2016 09:01
Buongiorno a voi, ieri stesa dal malessere fortissimo, oggi sensazione di ossa rotte. La mia vita ormai è così, ogni tanto il guerriero che è in me viene steso e rimane agonizzante per un po'. Oggi vorrei urlare tutto il dolore che ho dentro. Speriamo ci sia la tregua. Statemi bene...
Inserito:  02 Ago 2016 10:41
se vuoi urlare il tuo dolore esci di casa, trova un posto dove tu possa farlo. io li faccio, e dopo mi sento meno oppressa