| Registrati | Recupera password |
| Inserito: 29 Dic 2016 16:35 | |
|
Utente registrato Offline Messaggi: 325 Data iscrizione: Nov 2016 |
Ciao Maria!
Ho letto con attenzione. Non devi scusarti. Se siamo qui su internetamico sarà per un motivo... Il senso di fallimento lo sto provando pure io su altri livelli, ma la sensazione è quella. Solo che per te è tutto molto più profondo, probabilmente dovuto a un trascorso più pesante, più incisivo. Ci siamo confrontati in precedenti post e abbiamo molti punti in comune io e te, che riguardano le sensazioni, i pensieri e i modi di vedere le nostre crisi. Te hai le stesse mie problematiche ma tutte più gravi. Siamo nelle stesse voragini, ma io riesco più spesso di te a vederne le superfici. Questo perché abbiamo vite attuali e trascorse diverse. Da tutto questo emergono i seguenti problemi: a/ siamo stanchi di lottare b/ Non vediamo la possibilità di realizzare il sogno di una vita normale Mi confermi quanto ho scritto? Dove ho sbagliato nell'analisi che riguarda te? Non sono un medico e non ho nemmeno la bacchetta magica. Sono solo una persona che cerca di sfruttare al massimo lo scambio di opinioni che offre internetamico per stare e far stare meglio e, perché no, per risolvere problemi. Scriviamo e confrontiamoci. |
| Inserito: 29 Dic 2016 17:11 | |
|
Utente registrato Offline Messaggi: 3539 Data iscrizione: Lug 2016 |
Ciao Franco, non hai sbagliato in nulla, hai azzaccato su tutto. Il mio passato rende tutto piu' pesante da gestire, anche se ce la metto tutta, ma le forze fino a quando mi sosterranno non lo so.
E' facile dire "non pensare al passato", come e' anche facile giudicare, ma non e' cosi', il passato lascia tracce e ferite. Grazie per esserci e per la comprensione |
| Inserito: 29 Dic 2016 20:06 | |
|
Buonasera a tutti!
Arrivo a quest'ora che mi sento stanchino. Sarà la vecchiaia? Come va Maria? Domani torni su a casa? |
| Inserito: 29 Dic 2016 21:24 | |
|
Ma che vecchiaia :), sei giovane :).
Va un po' meglio, grazie, tu come stai? Si, domani pomeriggio torno a casa. Angela?! Non l'abbiamo sentita per nulla. Buonanotte, vi abbraccio |
| Inserito: 29 Dic 2016 21:47 | |
|
Utente registrato Offline Messaggi: 781 Data iscrizione: Ott 2015 |
Eccomi qui piena di panico, proprio quello che non volevo tornasse, oggi conferenza sull'iconografia della Madonna della Misericordia, una fatica ad andarci ma avevo prenotato, ho dimenticato a casa telefonino, quaderno degli appunti e una volta uscita dal museo mi accorgo di aver perso un orecchino a cui sono molto affezionata, regalo di mia madre, due fiori di lapislazzuli, torno indietro, chiedo di tornare nella sala e la signora del museo molto gentile mi accompagna e me lo trova, se lo avessi perso ne avrei fatto una tragedia. Ma le medicine non fanno più niente a parte quella per dormire? Mi viene voglia di gettarle via, una mi ha fatto solo ingrassare, l'altra non so più a che serva, l'ansiolitico non mi fa più nulla. Mi sento anch'io molto stanca di lottare e impossibilitata a fare una vita normale. Vi abbraccio anch'io, a risentirci amici |
| Inserito: 30 Dic 2016 07:14 | |
|
Angela. Una buona notizia c'è: hai ritrovato l'orecchino. Ma non solo: hai anche incontrato una persona che ha capito, che ha messo del suo per aiutare un'altra persona a titolo gratuito. Non è bello anche solo sapere che non siamo tutti dei lupi affamati di sangue?
Se tu non fassi andata alla conferenza sulla Madonna Della Misericordia io e Maria ti avremmo picchiata da ora per tutto il 2017. L'utilità delle medicine e dei farmaci è un bell'argomento che mi sembra sia stato già dibattuto qui su internetamico. Serviranno o non serviranno? e quando servono è solo un effetto consolatorio e placebo o modificano effettivamente il flusso dei nostri pensieri? Personalmente sono sempre stato contrario all'uso dei medicinali. Li uso proprio quando non posso farne a meno. In una fase acuta nel 2013 iniziai lo Zoloft, la dose minima e mi resi conto che qualcosa mi faceva. Poi decisi di interrompere la terapia e non sento di averne più avuto bisogno. Vado a mangiare una mela. Mi è venuta fame. A dopo! |
| Inserito: 30 Dic 2016 09:00 | |
|
Buongiorno amici, Angela, anche se a fatica hai fatto bene ad andare alla conferenza. Sono d'accordo con Franco quando dice che non siamo tutti dei lupi, hai ritrovato l'orecchino, ed e' una bella notizia :).
Quanto alle medicine, e' una giungla selvaggia e a volte e' difficile trovare quella adatta a noi. Ho usato la venlaflaxina per diverso tempo, adesso uso ansiolin quando ne ho bisogno. Un po' mi aiutano ma ci vorrebbe qualcosa che fa smettere di pensare. Il potere della mente e' terribile, e' come se avesse una vita tutta sua e comanda, almeno e' quello che percepisco io. |
| Inserito: 30 Dic 2016 09:43 | |
|
Buongiorno! Per fortuna ho trascorso una buona nottata, è il risveglio che è traumatico, sono già piena di angosce e sintomi. Secondo me il pensiero che si avvicina un nuovo anno non mi aiuta, mi sembra che debba portare avvenimenti brutti tipo la morte di una persona cara o la mia. Sarebbe bello che tutti stessimo bene, non riesco a farmi una ragione di tutta questa sofferenza. Vi auguro una buona giornata |
| Inserito: 30 Dic 2016 09:57 | |
|
Ciao Angela, siamo molti simili. Anche per me il risveglio e' doloroso, la mente mi presenta una carrellata di problemi, spesso ho la nausea e non posso fare colazione.
E' il dolore dell'anima che agisce sul corpo. Anche a me mette ansia l'inizio dell'anno nuovo, speriamo che sia un anno tranquillo. Domani sera mangiamo zampone e lenticchie :) |
| Inserito: 30 Dic 2016 10:28 | |
|
E' come se avesse una vita tutta sua e comanda...
E poi: ...non riesco a darmi una ragione di tutta questa sofferenza... a volte, leggendo, mi viene da pensare che l'unica terapia efficace contro tutti questi problemi sia...una bella botta in testa. A parte gli scherzi. Se mi do una martellata su un dito sento dolore fisico perché un oggetto fisico e materiale (il martello) ha generato dei danni a una parte del mio corpo fisico (il dito) generando dolore. C'è stata un'azione meccanica alla quale, in definitva, il mio cervello ha risposto con un'azione negativa chiamata dolore (e anche tante, ma tante imprecazioni). Ma c'è stato comunque a monte un movimento fisico, uno sforzo, una volontà di alzare quel benedetto martello che è finito su un dito invece che sul chiodo per puro errore. Sempre tramite un'azione fisica ci curiamo il dito con un cerotto o con del disinfettante per stare bene. Ma come siamo anche in condizioni di andare in bicicletta, di andare in palestra, di andare a fare una passeggiata o di portare a spasso Charlie e magari sono tutte azioni che ci fanno stare bene. E mi chiedo: se riusciamo a fare tutto questo, ma possibile che non riusciamo a veicolare i nostri pensieri considerando che per farlo non dobbiamo nemmeno svolgere azioni fisiche tipo alzare pesi o andare in bicicletta? Come è possibile non riuscire a decidere di stare bene? Oggi ci penso un po' su. Sapete cosa mi è venuto in mente ora? Ma proprio ora eh! Che sarebbe stupendo se un giorno riuscissimo a dire al nostro cervello queste parole. Le dico in dialetto toscano, spero che il moderatore di internetamico mi passi il termine non proprio educatissimo: "Cervello mio caro. M'importa 'na sega di te e di cosa voi pensa'! D'ora in poi faccio come (omissis...) mi pare e piace" il tutto seguito da una fragorosa, sonora e liberatoria risata. Credo che da quel punto in poi sarei definitivamente guarito |
| Inserito: 30 Dic 2016 10:56 | |
|
Quello che scrivi e' giusto, e quando sto bene con la testa penso le stesse parole che hai detto tu, poi crollo e non riesco a venirne fuori.
Quando stavo in terapia mi dissero che ero piena di cortisolo, quante volte si puo' rinascere? L'ho fatto una volta, adesso rispetto a due anni fa sono risalita un po' ma la strada e' lunga |
| Inserito: 30 Dic 2016 11:56 | |
|
Cosa significa "essere pieni di cortisolo?" cosa è il cortisolo? Ho cercato su Wikipedia ma, come mi aspettavo, non ci ho capito niente. |
| Inserito: 30 Dic 2016 14:47 | |
|
Se ricordo bene il cortisolo e' il veleno che produce il corpo quando si hanno problemi psicologici. In pratica quando le sinapsi si toccano e' tutto arrugginito e manca il bilancio di vedere le cose tutte in negativo.
Piu' o meno e' cosi' |
| Inserito: 30 Dic 2016 18:25 | |
|
Ciao ragazzi, la crisi è arrivata, nera, sono a letto, dovrò alzarmi per mangiare ma non so se ce la farò. Tutto è cominciato con una sonnolenza che non mi lascia tregua ma non per il sonno ma per l'eccesso di ansia, come dovessi svenire o una cosa simile, non ho potuto far altro che andare a letto, impossibile uscire in queste condizioni, ma ovviamente non si dorme, si soffre e basta e non si sa come affrontare il tutto. Vibra il telefonino, non rispondo, non me la sento, quando ho queste crisi ho paura di tutti, poi sento la vibrazione di un messaggio, decido di guardare chi era che mi chiamava, era una persona del gruppo quando ero in analisi, ora con la dottoressa stiamo facendo colloqui che non so neanche a cosa mi stanno portando, mi voleva fare gli auguri, non le ho ancora risposto. Spero stanotte di riuscire a dormire, che la pastiglia faccia il solito effetto per avere n po' di tregua, vi abbraccio |
| Inserito: 30 Dic 2016 19:42 | |
|
Acc...
Almeno alla dottoressa rispondi, dai, forza. E io e Maria cosa facciamo? Riuniamo le nostre forze e ti inviamo un po' di energia positiva. Forza Angela, ti pensiamo. Maria, stai sistemando casa dopo quattro giorni di assenza? Forza ragazze. |
| Inserito: 30 Dic 2016 20:20 | |
|
devo rispondere a una persona del gruppo, non alla dottoressa, mi sono espressa male, grazie per l'energia positiva, e che mi pensate. ciao ciao |
| Inserito: 30 Dic 2016 21:10 | |
|
Ciao Angela, mi dispiace tanto che non stai bene, ti abbraccio forte forte, ci siamo io e Franco accanto a te, ti stringiamo la mano, non ti lasciamo andare. Spero tanto che dormendo l'ansia vada via e domani starai meglio.
Sono arrivata a casa alle sette, diciamo che sembra che e' scoppiata una bomba. Ho disfatto le valigie, domani mattina mi metto all'opera, c'e' tanto disordine. Due orette di lavoro dovrebbero essere sufficienti, mi date una mano? :) Vi abbraccio |
| Inserito: 30 Dic 2016 22:18 | |
|
Cara Angela.
Ah! Quanto vorremmo io e Maria poterti aiutare di più! Ora mi piacerebbe che entrassimo in un tuo sogno, che ti svegliassimo per dirti di dormire tranquilla che lì con te in ccasa tua ci siamo anche noi e che puoi chiederci a noi tutto ciò di cui hai bisogno. Poi ti riaddormenti più tranquilla perché sai che c'è qualcuno che guarda a te. Intando dormi, se domani sarai riposata starai meglio. Ma sei proprio sicura che potrei darti una mano se fossi ora a casa tua? Casinista come sono ti mescolerei la roba pulita con quella sporca. Poi mon saprei dove mettere le ciabatte e le valige? Le metto in garage sullo scaffale? No no, non sono il tipo adatto per mettere a posto la roba degli altri. A casa mia imvece sono io che metto a posto tutto. Come trovo una penna fuori posto interrompo qualsiasi cosa stavo facendo e la mettooa posto. Se mi accorgo che un soprammobile non è girato nel modo giusto non riesco a fare altro prima di averlo riposizionato. Mi arrabbio tamtissimo quando vedo il tubetto appena iniziato di dentifricio strizzato dalla metà. Si. Dovrei curarmi, lo so. Angela..appena puoi dacci motizie. Buonanotte mie care amiche. P.s. Angela. Ti sono avanzati dei tortellini? Sai, a stare lì tutta la notte potrebbe venirci fame. |
| Inserito: 30 Dic 2016 22:22 | |
|
Mariaaaaa!
Ricordati che domani dobbiamo andarci noi a fare la spesa a Angela. Da come ha preso a dormire questa qui non si sveglia prima del 2017 inoltrato. Almeno un.po' di pane fresco bisogna farhlielo trovare! |
| Inserito: 31 Dic 2016 07:20 | |
|
Buongiorno!
Come sta andando Angela? Dormito bene? Maria. La casa sei riuscita a sistemarla? |
| Inserito: 31 Dic 2016 08:23 | |
|
Buongiorno Franco e Angela, la casa la sistemo stamattina, ieri sera ero stanca. Come state, avete dormito bene? Io ho dormito un sonno agitato, mi sono svegliata tante volte, credo sia ansia.
Andiamo da Angela, passo a prenderti e saliamo a milano. Facciamo la spesa e vegliamo su Angela, che ne pensi? quando si sveglia e ci trova da lei sarà contenta, i nostri mali andranno via. Neanche io sopporto il disordine, è più forte di me, non sopporto le cose fuori posto, invece qui è un disastro, mia mamma ha il gene del disordine, ogni tanto devo chiudere gli occhi altrimenti l'ansia e il dolore schizzano a mille. Oggi che fate? Angela, vogliamo i tuoi tortellini :). Vi voglio bene, ve lo dico con il cuore, vi abbraccio |
| Inserito: 31 Dic 2016 09:53 | |
|
Ciao carissimi, mi avete fatto commuovere con le vostre parole, ho dormito bene ma al risveglio tutto come ieri. Vi mando un po'di tortellini per stasera o domani, ne ho ancora. Mi portate voi il pane? Purtroppo l'ho ordinato e devo andare a prenderlo, mi fa un po'paura l'uscire di casa, ma devo farlo. Maria ti aiuto a sistemare le cose, spero di farcela. Vi auguro una buona giornata |
| Inserito: 31 Dic 2016 11:09 | |
|
Il gene del disordine hahahhaha. Come mia moglie. Rimanda rimanda e le cose si ammucchiano. Un nervoso mi viene!
Ma se dico che tutti e tre l'ultimo dell'anno lo possiamo a casa, sbaglio? Non mi sono mai piaciute le feste dell'ultmo dell'anno, tranne proprio quando sono stato costretto a farmele piacere. Mi piace invece andare in giro la mattina presto del primo giorno dell'anno perché l'atmosfera è irreale: tutto fermo, silenzio assoluto... Stanotte farò il tassista a mia figlia, quindi metto in preventivo che fra aspettare mezzanotte (addormentarmi alle 22,00 e svegliarmi alle 3,00 per andarla a prendere è una pura utopia) e andarla a riprendere non dormirò niente. Mi piacerebbe domani mattina sul presto andare sul mare a fare le fotografie, ma non so se mia moglie mi farà andare. Anzi, non lo credo proprio. Quanto mi piacerebbe poterlo fare di andare su da Angela e parlare tutti e tre! Sarebbe emozionante. Rideremmo e piangeremmo. Mentre uno ride quall'altro piange. Faremmo una tale confusione e mescolio di emozioni contrastanti che alla fine il tutto si risolverebbe in una mega risata liberatoria. Ma bisognerebbe essere solo noi tre eh!, senza mogli, mariti, cugini, babbi o mamme. Sappiamo tutti e tre che non lo potremmo mai fare per molti motivi e allora che si fa? Ci fantastichiamo sopra e andiamo avanti così. |
| Inserito: 31 Dic 2016 15:06 Ultima modifica di: camelia66 | |
|
Ciao amici, stamattina sono andata a prendere il pane ma poi mi sono ritirata in casa, basta non esco più fino a lunedì o oltre. Mio padre sta soffrendo molto per il dolore alla gamba, prima piangeva, gli ho stretto la mano e l'ho accarezzato ma ora sono io che piango in camera mia senza farmi vedere. Anch'io non ho mai amato l'ultimo dell'anno, quest'anno poi meno che meno, mio padre soffre, io soffro, mia mamma ha a che fare con due persone che stanno male, mi sento in colpa nei loro confronti, non riesco a staccarmi emotivamente da loro ma non riesco neanche a stare realmente vicino a loro. mi chiudo nella mia stanza, stop. Mi chiedo se riusciremo a sopravvivere nell'anno che sta per iniziare. Bella l'idea di riunirci tutti e tre ma mi è venuta anche la paura di stare con le persone, quindi scapperei subito senza se e senza ma, forse il mio posto è una clinica psichiatrica dove trascorrere la mia vita, forse sto impazzendo, a che serve parlare con uno psichiatra e una psicoanalista se il sollievo è solo momentaneo? Un'illusione che dura qualche ora e poi tutto torna come prima. Vi abbraccio |
| Inserito: 31 Dic 2016 17:11 | |
|
Eppure ti piace fare la guida al museo. Eppure alle conferenze dei quadri ci vai(anche se dimentichi il block notes). Riesci a stare con le persone, ma solo in determinate situazioni.
Un colloquio di lavoro ti é difficile sostenerlo? E la tua amica di passeggiate? L'altro giorno hai preso un caffè con un tuo ex collega e mi sembra che tu sia stata bene. |
| Inserito: 31 Dic 2016 18:41 | |
|
Che si dice in Camelia66 s' room? (Mariaaa! si scrive così?) |
| Inserito: 31 Dic 2016 19:13 | |
|
Ciao, si, si scrive cosi :).
Eccomi, giornata lunga, anche io trascorro la festa in famiglia, non vado particolarmente matta per l'ultimo dell'anno. Un anno che inizia mi ette ansia. Angela, mi dispiace tanto che stai poco bene, e anche per il papa'. So che siete entrambi forti, e tutti e tre ce la faremo. Ci sentiamo dopo per farci gli auguri. Vi abbraccio forte forte |
| Inserito: 31 Dic 2016 20:23 | |
|
Ciao amici, e ora si deve aspettare pure la mezzanotte, mio padre ha sempre male alla gamba, io ho preso un po'di ansiolitico in anticipo sull'orario ma non mi ha fatto niente, insomma qui a Camelia s'room siamo ko. In piazza Duomo c'è un concerto ma chi sono quei matti che stanno con la calca e un freddo bestiale all'aperto? mah, tutti i gusti sono gusti, io due volte a fine anno andai a teatro ma in realtà non fu un granché. La mia cena di fine anno, non ridete, un po' di prosciutto e di formaggio, mia madre vuole fare i salatini per mezzanotte, come tutti gli anni, fuori si sentono già i botti. Vi abbraccio |
| Inserito: 31 Dic 2016 20:59 | |
|
Maria. La casa ora è a posto?.Hai sistemato tutto?
Angela. Resisti fino a lunedì, poi tutto tornerà ad essere normale. I gruppi di lettura, il museo, il teatro... Ho sempre più l'impressione che tu sia una persona interessante da conoscere. La mia cena è stata di due piatti di minestra e ora sono già a letto. Ho messo la sveglia alle 02,45 perché devo andare a prendere mia figlia. Che rimaniate sveglie fino a mezzanotte a mangiare i salatini o che andiate a letto poco dopo di me, vi auguro una bella nottata. |
| Inserito: 01 Gen 2017 01:06 | |
|
Tanti auguri di buon anno.
Vi abbraccio |