Prima di partecipare leggi le Regole del Forum
»Utente: »Password:   Auto-login 
Inserito:  16 Dic 2016 13:46
Ciao Franco e Angela, vi aspetto volentieri, siete i benvenuti :).
Anche io ho il tuo problema, Franco, gli altri sono tutti meglio di me, io non mi sento mai all'altezza, però quando vedo certe persone che non sanno nemmeno dove stanno di casa che si credono chissà cosa, mi da fastidio e allora mi rivaluto. Io evito di stare con gli sbruffoni, so quello che sono, e lo stesso vale per te, è il contesto a farti sentire così ma tu non lo sei, a volte sono anche gli altri che hanno il gusto di "schiacciare", non so se riesco a farmi capire.
Per esempio, la mia nonna materna è una donna padrona e sono 40 anni che mi schiaccia, ma questa è un'altra storia.
Mi sento sempre un pesce fuor d'acqua.
Inserito:  16 Dic 2016 14:59
Ma questo si sta rivelando sempre più un gruppo di auto aiuto! a mano a mano vengono fuori tutti i nostri problemi, la mia fobia sociale si manifesta con somatizzazioni continue e questo mi fa star molto male al di là di quel che dicono psichiatri, psicoanalisti ed esperti vari del settore. Ho appena chiamato al museo per andare domenica e già mi si è chiuso lo stomaco, ho la tachicardia, capogiri e mani gelate, ecco cosa è per me la sofferenza, questo, se poi si aggiungono preoccupazioni per la salute dei famigliari allora la situazione diventa drammatica.
Buon proseguimento
Inserito:  16 Dic 2016 15:34
Angela, lo so quello che provi, per un periodo non riuscivo a guidare e la prima volta che ho preso la macchina per andare in centro sono stata male, quando scesi ero un bagno di sudore e tremavo, dovetti anche piangere, quindi so quello che provi, il corpo reagisce al dolore dell'anima, alcune volte siamo piu' forti e ci sentiamo invincibili, altre meno, e la vita, nel bene e nel male, continua.
Scusate le mie stranezze o se scrivo cose insensate, sono giorni un po' cosi', vi abbraccio
Inserito:  16 Dic 2016 16:36
Scriviamo, scriviamo e scriviamo e non stare a scusarti Maria.
Io credo che l'origine di questo forum sia stata proprio l'idea di farne un gruppo di auto aiuto. Faticheremo di più a capirci perché non ci sarà il linguaggio del corpo a darci una mano per far sentire agli altri cosa proviamo, ma almeno esternando i nostri problemi ci aiutiamo e al contempo ci sosteniamo. Cosa ci può essere di meglio?
Inserito:  16 Dic 2016 17:05
Ma queste reazioni che avete appena scritto, intendo tipo quella successiva alla telefonata al museo e quella di dover piangere per lo sforzo di aver guidato, sono quelle che fanno stare male. Razionalmente sappiamo che sono illogiche, eppure quando vengono puoi dirti di tutto: che sono opera della nostra fantasia, che non c'è nessun motivo per reagire così o che ti stai preoccupando per niente, ma non ce la fai, il cervello prende quella direzione e non lo smuovi. Non è una forma di pazzia, ma è solo un vizio che il cervello si è preso.
Se poi la società è abituata ad accettare i malesseri fisici, ma non quelli psichici il danno è fatto. Lei stessa contribuirà ad emarginare ancora di più il malcapitato, acutizzando e rafforzando il problema.
E da lì in poi martellate sull'autostima, sulle relazioni sociali, sul nostro imtimo più profondo...con un effetto di reazione a catena devastante più di una bomba atomica  tanto che noi stessi iniziamo a far confusione sulle cause e gli effetti.
Confrontiamoci, parliamo. Con gli stessi processi di pensiero con cui io aiuto te o anche semplicemente ascoltandoti io trovo degli spunti che possono portarmi a delle soluzioni per me. Ecco cos'è l'auto aiuto.
Dopo questa pensata ho perso un etto di neuroni e di sinapsi. Vado a recuperarli.
Buona serata amiche mie.
Inserito:  17 Dic 2016 06:55
Buongiorno!
Avete dormito bene? E i sogni di Angela che direzione hanno preso stanotte?
Io ho dormito bene e mi sono pure svegliato con difficoltà, ma fare colzione con mia figlia ha ripagato lo sforzo.
Buonagiornata a tutte e tutti!
Inserito:  17 Dic 2016 07:11
Buongiorno Franco e Angela, ho dormito abbastanza bene. Che bello che hai fatto colazione con tua figlia, deve essere bellissimo avere dei figli.
Tra poco vado a scuola, fa tanto freddo, vi abbraccio
Inserito:  17 Dic 2016 07:20
Maria.
L'autovalutazione o autostima la ottieni confrontando i tuoi risultati in un determinato periodo con quelli ottenuti dagli altri che vivono e operano nel tuo stesso ambiente. Il rispondere efficacemente a una battuta al bar è un risultato ottenuto nel brevissimo periodo, il riuscire in un progetto dopo 10 anni si parla di lungo periodo.
Quello che mi frega è la mia capacità di elaborazione istantanea. Sono lento a capire a metabolizzare e a trovare soluzioni. Quello al mio fianco o il mio concorrente ci arriva sempre prima di me. Chiaramente i progetti di lungo periodo devono essere edificati su una lunga serie di risultati più brevi che quasi sempre derivano dal confronto con altri esseri umani che, appunto, non riesco ad ottenere e non mi permettono nemmeo di iniziare a costruire un qualcosa di più importante.
Il pesce fuor d'acqua che hai detto te calza benissimo su come mi sento pure io. E' appunto lì il nodo di tutto il nostro malessere. Gli esseri viventi che compongono l'ambiente in cui siamo costretti a vivere non verranno in acqua con noi. Siamo noi che dobbiamo imparare a respirare senza usare le branchie. Diamoci da fare.
Inserito:  17 Dic 2016 07:29
Camelia.
Ti è venuta la crisi dopo aver chiamato al museo. Cosa avresti voluto che facesse una persona di tua estrema fiducia che fosse stata lì in quel momento?
Pensaci. Prova magari ad immedesimarti in un altra persona che è lì di fianco a te in un momento in cui te hai bisogno. Cosa vorresti che ti dicesse o che facesse?
Inserito:  17 Dic 2016 10:05
Buongiorno ragazzi, stanotte incubo: mi dovevano operare il giorno dopo. ero su una sedia a rotelle e non trovavo la mia stanza, non avevo il cellulare per poter chiamare i miei, inutile dire che mi sono svegliata a pezzi. Mah quando ho le crisi spero solo che nessuno se ne accorga e vorrei liberarmene una volta per tutte per poter vivere meglio. Affrontiamo anche questa giornata che a quanto pare sarà per me dificilissima. Buon proseguimento
Inserito:  17 Dic 2016 16:03
Ma te, Angela, sognarti di essere su una spiaggia Hawaiana mai eh?
Ebbene si, Maria. Per me fare colazione con mia figlia è un rito di tutti i giorni scolastici. Ci alziamo alle 06,00, facciamo a corsa a chi arriva prima nel bagno più grosso, a colazione chiacchieriamo e scherziamo e dopo ognuno per i fatti suoi.
Inserito:  18 Dic 2016 10:54
Buongiorno buongiorno!
Qui a Pisa oggi stupenda giornata. Si suppone che me ne starò tutto il giorno all'aperto con la macchina fotografica appresso.
Poi di quei tortellini sappiamo più niente?
Abbracci e baci sparsi.
Inserito:  18 Dic 2016 10:55
Ciao e buona domenica. niente Hawai ma altri incubi stanotte. Mi aspetta un pomeriggio al museo. qui per ora c'è un po' di sole, salutoni e passate una bella giornata, se da voi non c'è il sole ve lo invio io dalla Lombardia.
Inserito:  18 Dic 2016 10:58
No No, qui ce ne è di sole, grazie comunque.
E tanto lo sappiamo che te al museo ci stai bene.
Inserito:  18 Dic 2016 14:47
Acc... è passato più di un giorno e Maria non si è ancora fatta sentire.
Inserito:  18 Dic 2016 15:32
Amici, bella giornata di sole anche qui, il vento di tramontana è andato via, si sta meglio rispetto a ieri, leggermente più tiepido. Angela, stasera aspettiamo un dettagliato racconto della giornata al museo.
Io ho passato la mattina a pulire e a cucinare il pranzo. Sono mentalmente stanca, scusatemi se sto quasi tutti i giorni giù di morale, la situazione in cui vivo non la auguro a nessuno, e la frustrazione e il dolore che mi porto dentro sono enormi, vi basterebbe guardarmi gli occhi per leggervi tanto. Cerco di darmi forza, coraggio, ogni giorno mi alzo e nel bene e nel male porto avanti le mie battaglie, che ne esco vincitrice o meno non m'importa ma ogni giorno ci metto l'impegno, come ogni giorno sono lì sull'orlo del precipizio, a volte casco a volte no, come ogni giorno almeno un pasto deve essere fatto di veleno

Spesso il male di vivere ho incontrato
era il rivo strozzato che gorgoglia
era l'incartocciarsi della foglia
riarsa, era il cavallo stramazzato.

Bene non seppi, fuori del prodigio
che schiude la divina Indifferenza:
era la statua nella sonnolenza
del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato.
Inserito:  18 Dic 2016 20:47
Amici eccomi qua, giornata impegnativa al museo, c'erano i ragazzi nuovi dell'alternanza scuola lavoro a cui spiegare alcune cose, i visitatori a cui dare retta per informazioni, dopo due ore ero sull'orlo del collasso emotivo e ho chiesto una pausa caffè (della macchinetta) di tre minuti poi bene o male è andata. Domani mattina psichiatra e domani pomeriggio rinfresco per gli auguri di Natale al museo. Spero che lo psichiatra mi aiuti un po' perché la tensione è troppo forte e che possa affrontare in piedi anche la giornata di domani. Un grande saluto
Inserito:  19 Dic 2016 09:21
Ciao Angela, sei grande perche' sei riuscita a superare l'impatto e poi la giornata al museo ha preso una bella piega, sono contenta che vai anche oggi. In bocca al lupo per lo psichiatra, facci sapere com'e' andata. Dall'analista ci sei stata da quella volta?
Fa un freddo terribile, quest'inverno e' piu' freddo rispetto all'anno scorso.
Franco, come stai? Com'e' andata la domenica? Tutto bene al lavoro?
Vi abbraccio entrambi.

Ciao Fulvia e Peter, vi penso, un abbraccio
Inserito:  19 Dic 2016 09:34
Ciao Maria, anche qui fa un freddo terribile, mi ha da poco telefonato lo psichiatra che è a letto con la febbre e non può andare in studio, stavo per mettermi il giaccone e uscire quindi dietro front. Tu come stai? Lezioni oggi? Dall'analista vado mercoledì mattina, mah vuole che faccia il pensionamento per cronicità dei disturbi, non mi sembra una grande idea e poi questa cosa è competenza dei medici, volevo parlarne oggi con lo psichiatra ma questa incalza. Mah, vedremo come andrà al museo oggi. Una buona giornata anche a Franco, anche a Pisa si balbetta dal freddo?
Inserito:  19 Dic 2016 10:29
buongiorno!!!
Bella la tua filosofia, Maria, di portare avanti le battaglie e fregarsene se le perdi o le vinci. Me lo insegni come ci riesci?
E quindi si ammalano anche i medici? Ma sai cosa, Angela? Mi sa che nonostante le tue previsioni tu non ne abbia bisogno per passare in piedi la giornata odierna. E poi oggi al museo hai una festa!
Qui c'è il vento che da fastidio, il freddo è nei parametri stagionali. Comunque stamattina alle 06,30 ero sul mare a Livorno a fare le fotografie all'alba, che è venuta un po' più in ritardo di quello che mi aspettavo. Di tutte le foto che ho fatto non me ne piace una.
La domenica ho fatto diversi piccoli lavoretti. Sono stato impegnato in tutto il week end.
Inserito:  19 Dic 2016 16:30
Mi sto immaginando in questo la Camelia vestita da babbo natale sexy alla festa al museo.
mi dicono che al Nord ha nevicato. Da voi?
Inserito:  19 Dic 2016 18:02
Qui tanto freddo, cielo bianco da neve, adesso sta piovendo, acqua ghiacciata.
Stasera ho un invito per una pizza, la bimba di una mia amica fa tre anni, farei tutto tranne che uscire
Inserito:  19 Dic 2016 21:42
O poveri noi, la Camelia in versione Babbo Natale e qui mi fermo. Mangiato dolci a volontà in uno piccola sala che ci si picchiava contro l'uno con l'altro, comunque è andata anche questa.
Dai Maria vai a mangiare la pizza, è così buona, capisco bene il non avere voglia di uscire ma è bello che le persone ti invitino, ci si rende conto che non si è soli anche se a volte la solitudine la si ha dentro. saluti cari
Inserito:  20 Dic 2016 09:14
Leggo con piacere che, oltre a mangiare, qualcuno ha lottato contro la sua sociofobia. Mi piacerebbe sapere che nel mezzo a tutta quella gente non provavi disagio, ma lo devi sapere e valutare te.
In quanto ai ghiaccioli che cadevano sul tetto di Maria? Sei riuscita ad andare a quell invito o ti sei data malata?
Inserito:  20 Dic 2016 15:19
Ciao amici, come state? La pizza e' andata bene, eravamo poche persone, e' stata una serata carina. Una delle mie poche amiche.
Stamattina sono stata a scuola e adesso sono dalla parrucchiera, mi sistemo i capelli sperando di sentirmi meglio.
Qui pioggia e vento, avete comprato i regali? I soldi sono molto pochi, devo saper spendere quello che ho, sono stanca di vivere di stenti.
Siete gli unici a cui lo dico, faccio sempre buon viso a cattivo gioco, quando piango non mi faccio vedere da nessuno.
Vi abbraccio
Inserito:  20 Dic 2016 22:00
Angrela, Franco, buonanotte
Inserito:  21 Dic 2016 07:00
Buongiorno!. Anzi: buongiornissimo!
Ora sarei curioso di vedere la nuova chioma di Maria.
Fa bene, dopo aver sfidato le intemperie climatiche, passare una serata carina, vero? E la bimba di tre anni si è divertita?
Io con i regali di natale faccio presto. Non ne compro mai a nessuno. Ho fatto un'eccezione quest'anno che ne ho comprato uno a mia moglie, ma più che un regalo è uno scherzo.
Ieri ho avuto una giornata un po' intensa sul lavoro. Sono arrivato in casa stanchissimo e infatti ho dormito come un sasso.
E Angela? Come avrà passato la giornata?
Inserito:  21 Dic 2016 15:16
Ciao amici,
ieri pomeriggio sono stata fuori con un mio ex collega davanti ad una tazzina di caffè, stamattina colloquio con la psicoanalista, ora tornata da supermercato e farmacia. Fra poco  se ne ho la forza e voglia andrò al gruppo di lettura.
Maria chissà che bella acconciatura ti sei fatta, io coi miei capelli ho sempre litigato, sono indomabili, ora li ho corti ma mi fanno tribolare lo stesso.
Franco ottimo modo per fare presto coi regali.
Vi mando un grande saluto
Inserito:  21 Dic 2016 16:02
Ciao Angela e Franco, come state?
Cosa ti ha detto l'analista? Che bello che sei uscita a prendere un caffe'.
Giornata un po' giu', anche oggi ho pranzato con veleno e lacrime, chissa' fino a quando reggo, non ne posso piu'
Inserito:  21 Dic 2016 17:45
Cara Maria. Questi alti e bassi destabilizzano, soprattutto i bassi. L'altra sera la seratina rilassante a base di pizza e oggi a casa tua con un'atmosfera non proprio piacevole. Stare fuori casa ti farebbe stare meglio? I problemi li hai in casa?
Coraggio Maria. Se vuoi sfogarti siamo qui.

Hai poi trovato, Angela, la forza per andare al gruppo di lettura? Mi sembra che tu abbia passato un buon pomeriggio ieri. Capelli indomabili? Beh! Almeno tu li hai. Io non ho da domare proprio nulla!

Io stamattina tutta la mattina a imparare delle dimostrazioni prodotti. Ho avuto da fare una presentazione oggi da un cliente e volevo essere preparato. Ora sono a Pietrasanta ad aspettare un cliente.

Buona serata a chiunque stia leggendo!