Prima di partecipare leggi le Regole del Forum
»Utente: »Password:   Auto-login 
Inserito:  22 Nov 2016 08:43
Ciao Angela, come stai, com'è andata dallo psichiatra, spero che ti ha tolto qualche medicina. Novità da parte della terapista?
Qui la nebbia sta andando via, dovrebbe uscire il sole, oggi non ho lezione, la settimana scorsa ho lavorato bene, questa la vedo alquanto scarica, con poche ore, pazienza.
Peter, Fulvia, come state?
Vi penso, un abbraccio
Inserito:  23 Nov 2016 10:13
Ed eccomi qua.
Buon giorno a tutti.
Mi presento: sono Franco, 51 anni, moglie e figli e... una profonda crisi durata 3 giorni e terminata ieri.
Si, Christie, è proprio vero. Questo genere di crisi lasciano postumi. Pur avendo adesso l'umore a posto sono ancora disorientato, confuso.
Inserito:  23 Nov 2016 12:12
Ciao Franco, sono Maria, benvenuto in questo gruppo di amici. Spero che la crisi si sia allontanata e ti lasci in pace.
Grazie al supporto delle persone che sono qui riesco a superarle meglio.
Buon lavoro
Inserito:  23 Nov 2016 18:43
Angela, come stai, tutto bene?
Inserito:  24 Nov 2016 16:10
Ciao Maria, scusa se non t ho risposto prima ma non mi compariva più lo spazio per i messaggi, mi dispiaceva pensare che magari pensassi che non scrivevo più. Lo psichiatra mi ha scalato l'ansiolitico fino ad arrivare a non prenderlo più il pomeriggio, l'analista la devo ancora chiamare. Ieri sono stata al gruppo di lettura che avevo frequentato tre volte, a differenza di quello abituale lì si leggono insieme un po' di pagine di un libro, poi se piace lo si porta a casa sennò niente, devo dire che l'ambiente è molto più tranquillo di quell'altro, oggi invece faccio la "casalinga", qui sono giorni che piove ma non fa tanto freddo. A te come va? Sarei contenta di sentire che stai meglio e che sei un po' più su di morale.
Ciao Franco e benvenuto, spero che anche tu stia meglio.
Un abbraccio a tutti
Inserito:  24 Nov 2016 22:03
Ciao Angela!
Gruppo di lettura? Non ne ho mai sentito parlare. Di cosa si tratta? Ma è legato a una terapia?  È monotematico o si spazia su più argomenti?
Ora basta domande se no rischio di finire i punti interrogativi.
Sto meglio, grazie di avermelo chiesto. È stato un forte colpo di depressione i cui strascichi non li ho ancora smaltiti. Un effetto postumo, non so se a posteriori lo fa solo a me,è un gran sonno. Non ho preso nessun medicinale, ma in questi giorni oltre al sonno mi sentivo anche un po' rimbambito.
Infatti ora chiudo tutto, occhi compresi.
Buonanotte a tutte e tutti!
Inserito:  25 Nov 2016 11:03
Buongoorno a tutte e tutti!
Inserito:  25 Nov 2016 19:34
Ciao Franco, come stai? Spero che va meglio, che la parte peggiore della crisi sia passata. Per me è stata una giornata un pò così, tristezza, solitudine, alla fine ho dovuto piangere per sfogare un pò tutta la tensione.
Vivo un surrogato di vita, per ora vado avanti, non so fino a quando reggo.
Ciao Angela, come stai? Non ti comparivano le nostre chattate perchè avevi scritto nel post di Fulvia :).
Forse il fatto di diminuire l'ansiolitico ti farà bene.
Mi piace il fatto di leggere qualche pagina del libro e decidere se piace o meno :), credo che sia una buona idea.
Ancora non riesco a leggere nulla, spesso prendo un libro in mano, lo guardo ma non riesco a leggere.
Quanto finisce questo incubo? quanto vorrei essere una persona normale.
Fulvia, Peter, come state?
Un abbraccio a tutti, vi penso tanto
Inserito:  25 Nov 2016 21:47
Ciao Maria e Franco, finalmente è riapparso il rettangolo per il messaggio, era sparito di nuovo e non capisco il motivo, spero che non vada via del tutto che poi pensate che non voglio più rispondervi per me siete un aiuto prezioso, non potete immaginare quanto mi faccia piacere scambiare due parole con voi.
Franco, il gruppo di lettura di cui ho scritto è organizzato dalle biblioteche rionali e può essere frequentato da chiunque sia iscritto. Spero tu stia ancora meglio, purtroppo c'è sempre qualche strascico da sopportare.
Maria, anch'io in certe giornate non riesco a leggere o faccio molta fatica, tempo fa pensavo mi fosse calata la vista da tanto vedevo le lettere sfocate ma poi ho capito che quando succede è per un fattore psicologico, stai tranquilla sei una persona normale come tutti noi, solo che abbiamo tanti di quei problemi, disagi, vissuti difficili che spesso facciamo fatica a fare cose normali, qui sta la differenza.
un abbraccio e buona notte
Inserito:  26 Nov 2016 10:08
ciao Angela e Franco, anche voi per me siete un aiuto prezioso a superare queste giornate terribili, da incubo.
Non posso dimenticare le parole che mi avete scritto la settimana scorsa quando stavo male, vi ringrazio di cuore, mi avete fatto capire tante cose, vi voglio bene.
Come state? mi sento un pò triste, ho gli occhi pieni di lacrime, a volte odio questi occhi, sempre a piangere, e mi vergogno anche a scrivere qui che sto sempre male, gli sprazzi di luce sono pochi.
I cattivi pensieri, quelli neri come la notte sono qui, mi passano davanti come un film rotto e mi proiettano un futuro nero.
Provo a impegnarmi in qualcosa, così forse mi lasceranno in pace.
Vi abbraccio

Fulvia, Peter, come state? vi abbraccio
Inserito:  26 Nov 2016 19:30
Cara Maria.
In questo momento per me è facile dire, scrivere e pensare perché sto bene. Quando non siamo inghiottiti dal male oscuro si vede tutto sotto un'altro punto di vista.
Mi sembra di capire che il vostro umore più che ballerino come il mio è molto costante sull'estremamente negativo. Magari è lo stesso problema ma a voi si è incancrenito e a me no. Ma avete la sensazione che il vostro organismo abbia bisogno di stare male? Perché io durante le crisi a volte avverto ciò.
Quando capitano le crisi ci vorrebbe la forza di volontà di fare azioni sane, come uscire all'aria aperta o fare attività fisica. Ma come farlo quando nelal testa pervengono pensieri nefasti? Allora, per prevenirli sarebbe meglio fare suddette azioni quando si sta bene e ne abbiamo la forza.
Vorrei il vostro punto di vista e sapere di quanto sbaglio a pensare così.
Un abbraccio a chiunque mi abbia letto, che condivida o non condivida quello che ho scritto, che mi risponda o meno.
Inserito:  26 Nov 2016 23:30
ciao Maria e Franco, oggi un po' di malinconia ma so che il sabato, la domenica, i giorni di festa ahimè mi portano questa triste compagnia, domani pomeriggio riprovo col volontariato al museo perché so che altrimenti il malessere mi porterebbe a stare a letto. Maria stai un pochino meglio? Franco è vero, sembra quasi che lo star male sia un bisogno, una compagnia che non si vuole mollare ma forse i pensieri neri sono ancora peggio, se uno non è malato perché si vuole essere malati a tutti i costi? meno male per te che non sei diventato cronico, almeno ti godrai alcune giornate.
una buona notte
Inserito:  27 Nov 2016 10:02
Ciao Franco, anche io quando sto bene stento a credere come si possa star male. Ce la metto tutta facendo mille cose e la battaglia è estenuante, a volte si arriva a sera che si è stanchi psicologicamente per aver lottato tutto il giorno per tenere a bada i pensieri. Ieri la tristezza si è dissolta.
Purtroppo questo è un disagio "vecchio", sono anni e anni che ci combatto, un disagio mai capito dalla mia famiglia, completamente ignorato. Non ho la sensazione che il mio organismo debba star male, solo che sono talmente sensibile e ne ho passate tante che sono fragile, non ci metto tanto a crollare, per fortuna i giorni non sono tutti uguali.
Come stai, tutto passato?
Ciao Angela, come stai? Buona idea che vai al museo, non pensare che oggi è domenica, pensa che sia un secondo mercoledì o giovedì :). Sto meglio, oggi voglio provare a leggere "de profundis" di Oscar Wilde, l'ho letto anni fa, l'ho ritrovato e voglio rileggerlo.
Ha smesso di piovere? Qui nebbia fitta da ieri, un muro, non si vede nulla, ho visto che al nord la pioggia ha causato dei terribili danni.
Vi abbraccio, insieme ce la faremo
Inserito:  27 Nov 2016 10:31
Buongiorno a tutti, qui ha smesso di piovere l'altro ieri, ieri c'era il sole e stamattina va e viene. Adesso i miei malesseri si manifestano anche allo stomaco che mi fa un po'male ma sopportabile. Speriamo d trascorrere tutti una giornata decente, ci risentiamo presto
Inserito:  27 Nov 2016 11:35
Signora Maria e signora Angela buongiornissimo!
Allora...da dove parto?  Ok ho deciso, parto da Angela.

Oggi Angela devi andare a fare la guida al museo. Doloretti o non doloretti allo stomaco stai lontana dal letto se non per...ehm...insomma...ci siamo capiti. E se le mie spie che ho ingaggiato per controllarti mi diranno che ti sei sdraiata a letto verrò a Cameliacity per trascinarti al museo personalmente.
Ho fatto domanda per cambiare cervello perché io un cervello che gode a farmi stare male non lo voglio mica!

Vedi Maria...Lo capisco che quando le barriere che proteggono il nostro benessere sono logorate a causa dei costanti e frequenti bombardamenti subiti negli anni, basta una mosca che vola in traverso per sfondarle. A volte penso anche che basterebbe poco per stare bene, come premere quell'interruttore mentale che non avevamo mai scorto in questa nostra continua ricerca della soluzione alla depressione.
Ma sono certo che ogni persona, depresso o non depresso, trovi sempre benessere a stare impegnato in qualcosa. Quindi leggi Oscar Wild, fai tutte le attività che vuoi e impegnati sempre al massimo, come tutti dovremmo fare per il nostro benessere. Molto meglio arrivare a sera stanchi che depressi. O sbaglio?

Vado, che ho un progetto che vorrei portare a termine prima di pranzo. Se funziona ve lo dico, se no sto zitto. Devo pur proteggere la mia autostima!.

Ciao a tutte e tutti!
Inserito:  27 Nov 2016 18:32
Buonasera buonasera!
Ho passato una giornata tranquillina. Stasera in programma c'è la pizza.
E voi? (Graditissima la risposta "si", ma anche se ciò non f fosse dovete dire la verità perché le bugie sono un peccato mortale".
Su su! Forza con questo resoconto domenicale!
Inserito:  27 Nov 2016 19:13
Ciao Franco :), la tua sferzata di energia è un toccasana, grazie per esserci :).
Vuoi il resoconto della domenica? In mattinata ho pulito casa e il frigo, necessitava, dopo pranzo ho provato a leggere e mi sono addormentata, hahaha!!! Sono uscita a trovare un'amica, e adesso eccomi qui, sto lavorando ad una tesi di storia, sto aiutando una ragazza a laurearsi, sto cercando di buttare giù qualcosa.
E quel tuo progetto com'è andato, di cosa si tratta?
Bello che esci a mangiare la pizza, a me piace la margherita, non posso farne a meno
Inserito:  27 Nov 2016 19:34
Hai abbandonato alle prime righe il "de profundis"? Ma ti rendi conto del sacrilegio? Ora telefono al mio amico Oscar e glielo dico. Secondo me verrà personalmente a casa tua a riprendersi il suo libro.
Il progetto non è riuscito, quindi non lo dico...via giù...mi hai convinto lo dico, ma solo a te e non lo dire a nessuno: Ho provato a ripristinare le lenti degli occhiali che sono tutte graffiate ma credo di aver fatto peggio...shhhh mi raccomando acqua in bocca. Oddio...se è cocacola invece buttala pure giù.
Giàààààààà....devo andare a prendere la pizzaaaaaaaa.
Ciao a tutte e tutti!
Inserito:  27 Nov 2016 19:56
Il de profundis è molto bello, la stanchezza ha preso il sopravvento.
come stavi aggiustando le lenti degli occhiali, sono curiosa :).
Buona pizza, a dopo :)
Inserito:  27 Nov 2016 20:34   Ultima modifica di: camelia66
Che buona la pizza, a me piace margherita, ai funghi, alle verdure grigliate, al prosciutto, napoli, quattro stagioni ecc...ecc...,la mangerei ogni giorno. Stamattina ho ripassato un po' di nozioni su Durer, ho sistemato un po'la mia stanza, poi ho mangiato tagliatelle ai funghi e via al museo, è andata abbastanza bene, meno male che non sono stata a casa a deprimermi, meglio avere tensione addosso che angoscia che porta solo a dormicchiare e rimuginare, purtroppo la sera arriva la malinconia.
Salutoni
Inserito:  27 Nov 2016 21:13
Allora dimmi quale è la pizza che non ti piace, forse si fa prima.
In che tipologia di museo lavori o, per meglio dire, fai volontariato? Sono di quelli che ci sono le ossa degli animali preistorici, sulle energie alternative...su cosa?
Eh!, Maria...le lenti: Vendono una pasta che toglie i graffi dai parabrezza della macchina. Allora sono andato su youtube, ho guardato e mi sono studiato il tutor, ho provato a rifare uguale uguale a come faceva quel signore ma riportato sulla lente...ma non ha funzionato. Grrrrr!!! No, non sono andato in depressione per non esserci riuscito, a questo giro mi è andata bene.
Angela. Se ti prende la malinconia parlaci. Dille: "Lasciami immediatamente se no una sera di queste dovrai vedertela con Framcopio e allora saranno problemi grossi" Vedrai che si spaventerà a morte e ti lascerà.
Vado a dormire che domani mattina arriva sempre troppo presto.
Buona notte!
Inserito:  28 Nov 2016 00:59
Ho commesso un gravissimo errore: ho bevuto la cocacola insieme alla pizza e ora la ripago non dormendo. Accidempolina
Inserito:  28 Nov 2016 09:48
buon giorno!!!!
Programmi per oggi? Avverto subito che la risposta: "stare a letto tutto il giorno senza fare niente" non è contemplata.
Ora sono a Livorno, la giornata è stupenda e se riesco arriverò fino a Piombino. Poi ritorno a casa.
Ditemi ditemi che sono curioso più delle donne.
P.s. non sono in vacanza. Il mio lavoro mi porta sempre in giro per la Toscana.
Inserito:  28 Nov 2016 10:59
Buongiorno Francopio e Angela, come state?
Sei riuscito a dormire? Mi sono svegliata tante volte, ma ho dormito abbastanza.
Sono un po' stanca psicologicamente ma dovrei arrivare a sera. Mi fa piacere sentirti allegro :), fa bene all'anima.
Di cosa ti occupi? E' bello girare per lavoro, la toscana e' un bel posto
Buon lavoro

Fulvia, Peter, come state? Vi abbraccio
Inserito:  28 Nov 2016 13:35
Ri buon giorno!
Mi sono addormentato sicuramente dopo le 01,30 e mi sono svegliato nemmeno tanto rincoglionito alle 06,00, come tutte le mattine. A colazione pure mia figlia mi ha detto che stanotte ha dormito poco.
Sono agente di commercio, settori edile, idraulica e anche un po' di ferramenta. Si, girare per la Toscana è bello, ma sarebbe anche più bello se si riuscisse a portare la pagnotta a casa.
La stanchezza psicologica non è una gran bella cosa, no. Ci vorrebbe l'opposto, che credo sia la serenità, in ogni momeno della nostra vita.
Nella mia vita non ricordo di aver mai avuto una caduta tanto in basso come quella di fine della settimana scorsa. Ricordo poi che Lunedì verso le 18,00 iniziai ad avvertire una sensazione di sollievo, come se si fosse aperta una valvola che faceva uscire tutte le preoccupazioni e i pensieri nefasti, come gli pneumatici delle biciclette quando si sgonfiano. Mi sembrava proprio di fare: "Pssssssssssss!!".
Gli strascichi di quei giorni bui li ho portati dietro fino a giovedì mattina e consistevano in una confusione mentale che mi rendeva poco attento e avevo sempre voglia di dormire, ma non avevo mal d'umore, ero anzi sereno.
Lo scrivo per due motivi: per capire se anche te, Maria, e gli altri avvertite la stessa bellissima sensazione nel momento in cui sentite che vi state riprendendo e perché secondo me fa bene pensare al sollievo che proviamo quando iniziamo a stare bene dopo un momento buio, anche durante il momento buio stesso.
Saluti a tutte e tutti!
Inserito:  28 Nov 2016 13:41
Camelia!!! Ho scoperto in che tipologia di museo vai. Se ripassi le nozioni di Durer non ci possono essere dubbi. Ho fatto anche delle riflessioni. Se notoriamente i tedeschi non si riesce a far cambiare loro opinione perché sono duri come il marmo, un tedesco che si chiama "Durer"...
Inserito:  28 Nov 2016 19:20
Ciao Franco, come stai? com'è andata la giornata?
Non parlarmi di "pagnotta", se hai letto le prime cose che ho scritto capirai in quale situazione mi trovo.
Anche per me è così, quando il momento buio va via mi sembra di entrare in un'altra dimensione, mi dico anche come possa accadere di stare così male. Purtroppo i meccanismi sono tanti e la psiche è complicata.
Un abbraccio
Inserito:  28 Nov 2016 22:21
Signore e signori scusatemi se stasera me la prendo di ferie, ma la stanchezza si è impossessata di Francopio, probabilmente a causa delle ore che mi sono mancate stanotte (accidenti alla cocacola).
Buonanotte a tutte e tutti!
Inserito:  29 Nov 2016 08:19
Buongiorno Francopio, come stai, dormito bene, hai recuperato le ore di sonno? Pronto per iniziare una nuova giornata?
Fa freddo, le temperature sono scese, come promesso dalle previsioni.
Ciao Angela, come stai, tutto bene? Non ti sento da domenica
Un abbraccio a tutti
Inserito:  29 Nov 2016 09:09
Buongiorno buongiorno!
Si, in effetti i miei delicati piedini sono infreddoliti.  In compenso qui in Toscana è una bellissima giornata, di quelle che mettono proprio il buon umore.
Ho dormito bene, grazie. Sono pronto per affrontare questa giornata che sarà sicuramente faticosa e impegnativa.
E Maria come sta?
La psiche è molto complicata e io, pur credendo di essere un bravo autoanalista, non sono ancora riuscito a capirmi. Ma leggendo i vari post ho anche capito che sono rari i casi in cui un terapista professionista risolve definitivamente i problemi della psiche.
Ora vado.
Un abbraccio.